Le dieci cose che non compro più



Buongiorno a tutti e bentornati sul mio blog, l'articolo di oggi tratta un argomento spinoso in questi tempi, infatti parliamo del consumismo.Viviamo in un' epoca che ci spinge ad acquistare oggetti sempre nuovi, dandoci continui consigli e tenendoci sempre aggiornati sulle ultime novità. Sei quasi portato a desiderare qualcosa solo perchè lo vedi su pinterest o pubblicizzato da qualche parte. Io da un po' ho cambiato approccio, quando entro in un negozio penso a se davvero quel tale oggetto mi serve, se per caso non ne ho uno simile già a casa e se è davvero indispensabile. La maggioranza delle volte mi rendo conto che non ho effettivamente bisogno di quella determinata cosa. Ho imparato a valorizzare gli oggetti che già ho, senza bisogno di acquistare compulsivamente l'ultima novità, e ho imparato anche qualcosa di riciclo creativo.
Per questo parleremo delle dieci cose che non compro più e del perchè.

1 ✧ Giornali e settimanali
Io ho sempre acquistato soprattutto settimanali di enigmistica e riviste che parlavano di arredamento. Ora però con la diffusione di internet e dei cellulari tutto questo si può facilmente evitare. Tutte le riviste hanno il loro sito internet e poi vogliamo parlare di pinterest come fonte di informazione? Per quanto riguarda l'enigmistica ci sono centinaia di app per smartphone davvero bellissime da poter utilizzare. Decisamente un risparmio di carta che va a favore del verde del nostro pianeta

2 ✧ Libri che non voglio tenere
Ebbene lo ammetto sono una lettrice seriale, leggo molto e di tutto, sono così fin da bambina.Però ho deciso di adibire ai libri di casa una libreria e basta, non voglio libri abbandonati in giro a prendere polvere e creare disordine. Per cui io mi reco in biblioteca per prendere dei libri da leggere e se poi la storia mi appassiona, li compro e quelli nuovi appena acquistati vanno a sostituire dei libri più vecchi, che magari non leggo più da anni che regalo o dono.
3 ✧ Cd e DVD
Anche in questo caso per evitare accumuli mi sono affidata alla tecnologia, per la musica mi sono scaricata spotify sullo smartphone e trovo che sia un applicazione indispensabile, mi sono creata le mie playlist con gli artisti preferiti e le playlist divise per genere. Lo trovo comodissimo e sempre aggiornato. Per i film e le serie tv mi affido a youtube e daily , se poi un film o una serie mi appassionano davvero tanto, compro i dvd, ma vi assicuro che ho una videoteca davvero minuscola.

4 ✧ Assorbenti da donna
Ho letto su una rivista che gli assorbenti usati da una donna nella sua vita, impignati uno sull'altro misurerebbero in altezza come la Torre Eiffel, ora pensiamo a quante donne ci sono nel mondo e il carico di rifiuti, che tra l'altro non sono assolutamente facili da smaltire. Io fin da quando ero ragazzina ho usato gli assorbenti interni, da sei o sette anni sono passata alla coppetta mestruale, di questo vi parlerò più approfonditamente nel prossimo articolo e video.

5 ✧ Vestiti
Come tutte le donne e le ragazze anche io compravo tanti vestiti, per poi abbandonarli in un armadio per anni. Mi sono ritrovata a non sapere neanche che vestiti avevo. Nella mia operazione di decluttering, visto che ho un armadio 4 stagioni che divido con mio marito, ho deciso che avrei tenuto solo i vestiti che stavano nella mia parte di armadio. Quindi ho donato o eliminato vestiti che non usavo da almeno 3 anni, perchè sono convinta che se in questo lasso di tempo non li utilizzi, non li metterai mai.

6 ✧ Cosmetici
Forse non lo sapete, io ho un diploma di estetista con specializzazione in makeup artistico. Quindi lo ammetto, avevo un mare di trucchi, infognati nei posti più impensabili, ho deciso anche qui di dare un taglio definitivo e ho tenuto solo, due palette della pupa che mi sono state regalate, una palette professionale di ombretti, un correttore, una cipria, il mascara, io non uso fondotinta per cui i miei trucchi finiscono qui. Vado a comprarne nuovi solo se ho finito i precedenti. L'unica cosa a cui non ho rinunciato sono i miei rossetti, sono la mia passione e ne ho una ventina in un cassettino apposito.

7 ✧ Utensili da cucina
Avete presente quegli oggettini che si trovano nei cestoni dei supermercati e che costano generalmente uno o due euro? Quei piccoli accessori per la cucina così carini ma totalmente inutili? Io ho una cucina abitabile e mi sono resa conto che avevo i cassetti che straripavano di questi oggetti mai usati, l'affetta uova, lo spremi aglio ecc....Ecco anche in questo caso ho deciso di eliminare tutto, per utilizzare solo accessori multiuso, così risparmio soldi e spazio...

8 ✧ Accessori
In questo caso vi parlo delle borse , ma potrebbero essere cinture o altro. Io ho un armadio per le mie borse, ne avevo moltissime, magari comprate quando ero una ragazzina, dei borsoni con le frange degli anni 80 che nemmeno vi descrivo.Anche qui ho tenuto solo delle pochette da sera per le occasioni, una bianca e una nera, delle borse da tutti i giorni spaziose, se devo portarmi dei documenti o altro. Due borse per tutti i giorni in cui tengo giusto lo stretto necessario, quindi portafoglio, fazzoletti, cellulare e chiavi di casa.Per fortuna non sono come quelle donne che sembrano Mary Poppins che nella borsa hanno anche gli arredamenti di casa ^^ Poi ho una borsa jeans per quando sono vestita sportiva. In tutto avrò una ventina di borse.

9 ✧ Gioielli
Da quando mi sono sposata, ho deciso di adibire ai gioielli una sola jewelbox e quindi ho dovuto fare una cernita dei gioielli che avevo. La maggior parte li avevo comprati da ragazzina, magari nei mercatini, poi crescendo ho iniziato a portare solo alcuni tipi di gioielli, per cui ho deciso di scegliere. Ho due catenine che non tolgo mai , una regalatami da mio marito e una da mia sorella, sono due punti luce e ho gli orecchini abbinati che porto sempre, poi ho dei bracciali che possono essere mischiati tra loro, una collana di perle vere con gli orecchini uguali, regalo di mia mamma, poi qualche collana di pietre dure per l'estate e poi diversi orecchini, tutto il resto l'ho regalato e devo dire che non ne sento la mancanza.

10 ✧ Detersivi della casa
Lo ammetto, questo è stato un tasto dolente, io sono una fanatica delle pulizie di casa, mi piace che la mia casa sia sempre in ordine e pulita, un pò perchè io nel disordine mi sento male fisicamente, mi sento oppressa e a disagio e poi ci tengo alla pulizia che mi fa sentire bene.Mi sono però resa conto che compravo parecchi detersivi , solo per il piacere di averli, io sono la classica persona che in un supermercato annusa tutti i detersivi che trova nei paraggi.Quando ho fatto decluttering in casa mia , ho adibito ai detersivi una scatola sotto il lavello della mia cucina, lì devono stare tutti i detersivi per casa e quindi mi limito a comprare, un detersivo per i pavimenti, un detersivo per il bagno, uno per la cucina, uno per i vetri e la candeggina che uso sia in casa che per il bucato. Per la lavatrice ho un detersivo liquido adatto sia ai bianchi che ai colorati, la candeggina da aggiungere al bucato e un ammorbidente. Non compro detersivi finchè non ho finito quelli che ho già.





 Sara

- Diventiamo amici! -

0 commenti