πŸ“– BOOK REVIEW IL PRINCIPE CRUDELE πŸ“–

Titolo: Il Principe Crudele
Autori: Holly Black
Tipo di genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 25 settembre 2018
Pagine: 313 
La mia valutazione: 5 stelle

ATTENZIONE SPOILER

Adoro  i libri di Holly Black, ma questo mi ha particolarmente colpito. Prima di elencare tutti i motivi per cui lo adoro lascia che ti dia il riepilogo ufficiale:

Sinossi di IBS:
Certo che vorrei essere come loro. Loro vivranno in eterno. Sono belli come spade forgiate da qualche fuoco divino. E Cardan lo Γ¨ ancora di piΓΉ. Lo odio piΓΉ di chiunque altro. Lo odio talmente tanto che qualche volta, quando lo guardo, mi manca il respiroJude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, Γ¨ stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui Γ¨ cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio piΓΉ giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciΓ², Jude sarΓ  costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverΓ  invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirΓ  la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando perΓ² si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive Γ¨ pronta a rischiare il tutto per tutto.

Quando ho letto il libro, ho pensato di leggere il prologo solo per avere un'idea della storia.
L'ho fatto.
E mi ha ucciso. Il Principe Crudele tira pugni. Il prologo ti fa sedere e prendere nota di ciò che sta succedendo. È l'equivalente di un grido nella tua mente.
Se adori le fiabe o sei ambivalente all'idea di esse, posso prometterti che Il Principe Crudele ti darΓ  una storia che Γ¨ molto piΓΉ di quanto ti aspetti. Invertendo il solito allestimento, che Γ¨ la fae nel mondo umano, la Black racconta una storia che Γ¨ al contempo rinfrescante ed eccitante. Mentre il solito set up stabilisce la fae come l'Altro, in The Cruel Prince gli umani, Jude e sua sorella gemella, sono l'Altro. La loro umanitΓ  Γ¨ strana e talvolta meravigliosa. Il lettore combatte sentimenti contrari di familiaritΓ  e stranezza quando la storia lo stabilisce. Il fantastico Γ¨ familiare ma strano.
Questi sentimenti contrastanti diventano il centro della trama. ll primo marito della madre di Jude e il padre di sua sorellastra sono entrambi una figura che Jude ama e odia. Cardan, il malvagio principe della fae, Γ¨ una persona che Jude inizialmente odia, ma quando lo conosce, inizia a capire i demoni che lo perseguitano.
La costruzione del mondo è geniale come ci si aspetta da Holly Black. La facilità con cui intreccia gli elementi più fantastici della storia nella narrazione mi ha lasciato senza fiato. Ma quello che mi è piaciuto di più di questo romanzo è stata Jude. È feroce e imperfetta in un modo in cui non molte eroine di YA hanno la possibilità di essere. Mi piace che lei prenda le sue decisioni e si attenga a loro. Mi piace che la sua perseveranza la caratterizzi. La sua forza di volontà domina le azioni che intraprende e la logica con cui prende le sue decisioni. In un mondo in cui è l'anello più debole, entra in battaglia con nient'altro che il suo ingegno e la sua determinazione per riuscire.
Mi Γ¨ piaciuta molto anche la storia d'amore. O il poco che c'Γ¨. Piuttosto che lasciare che il romanticismo centri la storia, le relazioni sono marginali.La Black impiega molto tempo a sviluppare i personaggi, quindi qualunque relazione avvenga Γ¨ organica e cresce man mano che i personaggi crescono. Se avessi un reclamo, sarebbe che la sorella gemella Γ¨ troppo opaca. Mi sarebbe piaciuto vedere il mondo dal suo punto di vista, mi avrebbe aiutato a capire meglio perchΓ© avesse preso le decisioni prese.
Se vuoi una storia che ti elettrizzerΓ , che ti lascerΓ  a urlare e di piΓΉ, leggi questo libro.

alla prossima volta,

 Sara



- Diventiamo amici! -


Per acquistare Il Principe Crudele su Amazon, clicca QUI!

Per acquistare Il Principe Crudele su IBS, clicca QUI!

0 commenti