🌺Estratto di vaniglia home-made🌺

Ciao a tutti e benvenuti su Armonie di casa.
Dunque questa più che una ricetta, diciamo che è un metodo. Un metodo per avere sempre a portata di mano dell'ottima vaniglia.Ho trovato questo procedimento in internet e sono arrivata a cercarlo perchè non ho mai amato gli aromi di vaniglia che si trovano nei supermercati. Trovo che abbiano un retrogusto amaro, in più essendo dei prodotti chimici non si sa mai cosa ci aggiungono....
Amando fare i dolci mi capita spesso di avere bisogno dell'estratto di vaniglia e quindi mi sono rimboccata le maniche e ho creato il mio naturale Estratto di vaniglia.



🌺Ingredienti
250 cc di vodka (o altro distillato)
2-4 stecche di vaniglia, a seconda della qualità


🌺Occorrente
Un tagliere
Un barattolino di vetro ( io ho riciclato la giara di una yankee candle piccola, a cui ho aggiunto l'etichetta della vaniglia)
Un coltellino molto affilato


🌺Preparazione
Preparate un vaso da 250 cc sterilizzato e asciutto senza nessun odore.
Con un coltello da cucina incidete i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza, senza suddividerli in due parti. Grattate via i semi con il dorso del coltello. Tagliate in pezzi la vaniglia. Mettete semi e stecche nel vaso. Se volete regalare il vostro estratto sarà necessario non grattare i semi e lasciare le stecche di vaniglia lunghe, sarà più elegante.


Aggiungete la vodka fino a ricoprire completamente la vaniglia (spingendo un po’ in giù le stecche se necessario). Chiudete e agitate. Mettete in luogo asciutto e buio e lasciatelo per un mese.


Agitate il vaso 2 o 3 volte la settimana, a poco a poco il liquido diventerà sempre più scuro.
Dopo un mese aprite il vaso e annusate: se sentite un gran profumo di vaniglia e nessun odore di alcool, il vostro estratto è pronto e potete iniziare a utilizzarlo Altrimenti, lasciatelo riposare ancora una settimana. In realtà se la vaniglia è di grande qualità, dopo 3 settimane l’estratto è pronto.
A mano a mano che consumate l’estratto, potete rabboccare il vaso con altra vodka e, quando sentirete il profumo diminuire, aggiungete un’altra stecca di vaniglia
Per prelevare l’estratto usate un contagocce, così non ne sprecherete e per quanto riguarda la quantità da usare seguite le indicazioni delle ricette, adattandole alla “ forza” del vostro estratto.


Nota. Per ottenere un estratto concentrato alcuni consigliano di mettere la vodka (o altro distillato) in un pentolino e scaldare fino a quando inizia a fumare. Poi invasare con la vaniglia. E’ un metodo sconsigliabile perché pericoloso da fare se non si è esperti. Potrebbe incendiarsi con un effetto ben diverso da quello che si ha quando si fa un “flambee” con un cucchiaio di distillato.
Io per fare il mio estratto ho usato un vasetto più piccolo ed ho quindi aggiustato le dosi.

0 commenti