DIY✧ La mia FabricDori



Buongiorno miei dolci boccioli di rosa...
Non vedete com'è bella la giornata? Sì, piove, fa freddo, non ci va di affrontare l’inizio della settimana, ma è tutto così meraviglioso. E' tutto così rosa... E io adoro il rosa!
 Perché è tutto rosa???
Perchè finalmenete sono riuscita a pubblicare un articolo che mi è stato richiesto da voi bimbe belle. Qualcuna ora si chiederà”Ma perché le fanno le richieste che poi questa ci sfracassa le …..”
Non lo so ambasciator non porta pena ^^
Nel post di oggi cercherò di rispondere alle vostre curiosità riguardo al Midori/ Traveller‘s Notebook visto che ultimamente sta riscuotendo un certo successo tra noi cartopazze. Mi avete chiesto se io avevo una Midori e se si come l’avevo fatta, quindi mi sono messa a produrmi la mia prima Midori e devo dire che il risultato mi soddisfa.
Prima di passare al tutorial qualche cenno storico.
Partiamo parlando dal nome: Midori era inizialmente il nome dell’azienda giapponese che ha iniziato a vendere questo prodotto; col passare del tempo, però, si è iniziato a usare il termine per riferirsi in generale a questo sistema di “organizzazione”.
Dire Midori e dire Traveller’s Notebook è quindi esattamente la stessa cosa .Molto spesso poi, questi meravigliosi taccuini, prendono il nome dell’azienda o dell’artigiano che li crea. Oppure potreste leggere termini come FauxDori o FabricDori: calma e sangue freddo! Con fauxdori si intende di solito un midori non in vera pelle, o semplicemente un midori non venduto dall’azienda “originale”; fabricdori è invece un midori  realizzato in stoffa
Cos’è il Midori?!
Un traveller’s notebook è composto da una copertina(di pelle,similpelle, stoffa, carta, feltro…) al cui centro sono fissati degli elastici, in verticale. Gli inserti (i quadernini) vengono fissati alla copertina facendoli passare sotto gli elastici. La copertina viene poi chiusa con un altro elastico.
Esistono di diverse misure: diciamo che quelle più comuni sono la Standard (misura inserto 21x11cm) e Passport(misura inserto 12x9cm). Alcuni brand propongono anche molte altre misure (A5, A6, micro,field notes…). Se volete una misura particolare potete rivolgervi a un artigiano che realizzi i vostri desideri, oppure cimentarvi voi stesse nella realizzazione di un midori!Sì, perché se siete brave a tagliare/cucire/creare dovete assolutamente provare a farne uno da voi! Non è troppo difficile e si possono usare davvero un sacco di materiali diversi , anche gli inserti possono essere realizzati facilmente a casa, soprattutto se siete dotate di una buona taglierina.



Necessario per fare la vostra  Midori
✧Stoffa per la copertina
✧Carta decorata per gli inserti
✧Colla Vinilica
✧Taglierina
✧Pennello
✧3 quaderni
✧Elastico tubolare
✧Occhielli




Come vedete, io per fare la mia midori ho preso come base una tovaglietta ,per avere la misura, infatti non l’ho fatta seguendo delle misure precise.


Ho usato per inspessire la stoffa il cartoncino di una vecchia cartelletta, da cui ho recuperato anche l’elastico tubolare.Come vedete, ho centrato la stoffa in modo che il dorso della midori mi fosse già dato dal dorso della cartelletta.

Quindi ho tagliato la stoffa leggermente piu larga del cartoncino in modo da poter cucire poi il bordo.


Dopo aver tagliato due pezzi di stoffa e il cartoncino li dovete incollare insieme con la colla vinilica, prima la stoffa, poi il cartoncino e poi di nuovo la stoffa. Per asciugarla vi consiglio di metterli su un tavolo con dei libri sopra in modo da fare peso.Una volta che si sarà asciugata potete passare a cucire i bordi o con la macchina a cucire o a mano. Io ho usato la macchina da cucire e ho fissato alla copertina anche le taschine laterali che mi sono fatta e il porta penna fatto con un pezzettino doppiato di stoffa
.La copertina è fatta ora bisogna passare a praticare i buchi per far passare l’elastico tubolare, vi lascio questo schema da cui ho preso la misura per bucare la mia

e questo video su youtube in cui spiegano come inserire l’elastico.Io dopo aver praticato i buchi ho messo anche gli occhielli dorati per dargli un tocco in più, ma potete anche non metterli.

Gli Inserti
Per fare gli inserti io ho usato due quaderni a quadretti e uno a righe, di solito nelle Midori si usano un quaderno a righe, uno a quadretti e uno bianco. Ma io quello bianco non lo amo e l’ho sostiutuito con un altro quaderno a quadretti.
Ho preso la misura dell’interno della mia copertina, e poi con la taglierina ho tagliato i quaderni, un lavoraccio ma con santa pazienza ci si riesce.Se non volete fare questo passaggio basta che fate la copertina della misura dei quaderni.
Per le copertine dei quadernini ho scelto delle carte decorate , le ho plastificate con la mia fidata plastificatrice e poi le ho cucite ai fogli dei quaderni.


Ora non vi resta che inserire i quaderni nella Midori e siete pronte.
Ovviamente io ho scelto di farla così, si è più complicata di altri modi, ma io la volevo così. Su youtube potete trovare tantissimi tutorial su come fare una midori in tanti modi diversi, anche molto più semplici.


Se poi non avete la pazienza o le attitudini per farvela da sole finisco questo post con un elenco di vari shop dove potete comprare il vostro primo midori


Foxy Fix – meravigliosi midori americani; abbastanza costosi e dogana assicurat

Chic Sparrow – anche loro americani, anche loro high cost

Etsy – inserite “midori”, “fauxdori” o “traveller’s notebook” nella barra di ricerca…e preparate il portafogli  ce n’è per tutti i gusti

Aliexpress – se volete spendere pocopoco per il vostro primo midori, cercate bene sul caro e vecchio Ali: ne troverete anche a circa 5 €  ovviamente non aspettatevi una qualità eccelsa


Vi lascio anche i link diretti alle pagine di alcuni artigiani italiani… se nel mio piccolo posso fargli un minimo di pubblicità ne sono più che felice!

CreaTina
42 Creations

Nila Ottantacinque

 Silvia Malossi


Visto che nelle richieste mi avete chiesto come l’ho settata e decorata all’interno, prossimamente arriverà l’articolo sul setup della mia FabricDori^^
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, ci leggiamo martedì prossimo.

 Sara ❤️


I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di misa misa75 , salvo specificazioni

0 commenti