🎄Blogmas 1🎄



Buongiorno e bentornati su Armonie di Casa
Fanciulle e fanciulli, sentite l’odore del Natale nell’aria? Il freddo che vi entra nelle ossa e il naso gelato come quello dei cani? Bene bene….sappiamo tutti che il naso umido è un segno di salute, per cui va tutto molto bene. Come vi dicevo nello scorso articolo, da quando sono diventata una adulta seria e a modo 😂 mi sono resa conto di dover organizzare la mia vita, ho un disperato biogno di rigidità nella mia vita (niente battute da osteria, siamo seri santo cielo), e questa necessità si è estesa al periodo natalizio. Sotto Natale tutto è un caos e tu ti ritrovi a barcamenarti a destra e a manca senza sapere più che fare di te stessa, tra pranzi e regali e addobbi e parenti che non vorresti vedere e alla fine di queste meritate vacanze ti ritrovi stanca come se avessi partecipato a un  decathlon e alla Parigi- Dakar facendotela tutta a piedi, con delle occhiaie sotto gli occhi che sembrano delle Samsonite? Dai lo sappiamo tutti che è così, non negarlo
Ebbene anche io mi ritrovavo così, per cui negli anni mi ha preso questa idea folle di farmi un quaderno per il Natale.
Il queaderno natalizio è un modo anche per segnare tradizioni, liste di cose da fare ecc.
Passiamo subito a come ho organizzato il mio quaderno, ho preso un vecchio raccoglitore ad anelli che non utilizzavo, a tinta unita e poi mi sono fatta la copertina, sempre con il programma di grafica e immagini trovate su internet, poi l’ho plastificato e l’ho incollato sulla copertina del quadernone.
Per gli interni ho sempre trovato delle immagini che mi piacevano da internet e poi vai di fantasia mi sono assemblata le varie schede, così suddivise
Nella pagina delle attività io ho scritto quello che amo fare in questo mese, per cui guardare film natalizi, fare i biscotti, scrivere una cartolina ad una amica lontana ecc.Voi potete mettere quello che più vi piace, che so pattinare sul ghiaccio, bersi una cioccolata calda, baciare qualcuno sotto il vischio....

In questa pagina io mi sono scritta la ricetta della sangria bianca di Natale una bevanda che è entrata nella mia tradizione natalizia, voi potete mettere quello che più vi piace e che preparate voi per il Natale.

In questa pagina ho segnato la ricetta dei miei Vanillekipferl, i biscotti che faccio sempre per Natale, questo Natale farò anche la versione al cioccolato, una ricetta che ho appena trovato.

Il calendario degli eventi serve a segnare gli eventi importanti, ma anche cene di famiglia ecc. Io ad esempio ho segnato il giorno che voglio andare a vedere i mercatini natalizi che fanno vicino a casa mia.

Nel conto alla rovescia ho segnato tutto quello che devo fare prima di arrivare al Natale, cosa devo pulire, quando cucinare cosa ecc. Insomma gli impegni inderogabili, in modo da avere sempre sott'occhio una tabella di marcia e non dimenticare niente.

Questa pagina si commenta da sola, io ho tanti film da guardare ogni anno e ogni anno aumentano, quest'anno infatti ho aggiunto il film Dickens: L'uomo che inventò il Natale che uscirà il 21 dicembre nei cinema e che entra di diritto nella mia lista di film da vedere durante le feste.

Questa è la pagina delle ricette, io mi segno le ricette del pranzo di natale ecc. Io a Natale per tradizione faccio il pollo ripieno di Natale e quindi mi sono segnata la ricetta, poi i secondi che faccio ecc.



Ed ecco le pagine dove segno i menù dei giorni di festa, dopo averli compilati compilo quelli delle ricette e per ultimo

La lista della spesa, molto utile per non dimenticare nulla. Se poi come me, iniziate a comprare gli alimenti del natale molto prima, potete sempre vedere cosa avete già comprato e cosa vi manca.

Anche la lista dei regali si commenta da sola, e per ultima ho messo

Qui le tradizioni che sono importanti per voi e per la vostra famiglia, ognuno avrà le sue e magari ogni anno ne metterete una nuova come faccio io, ad esempio quest'anno ho iniziato la tradizione della Chiave Magica di Babbo Natale, che vi spiegherò nel prossimo post, se vi fa piacere.
Questo è tutto e visto che sono una personcina generosa, ho deciso di condividere con voi il mio quaderno del Natale, come una Mamma Natale vi faccio questo regalo. 
Potete scaricarvi e stamparvi il quaderno in formato PDF da QUì



Vi ricordo che le grafiche scaricabili  gratuitamente  potrete utilizzarle solo per uso personale e non commerciale. 

0 commenti