Diy Paper clips per la tua agenda


Buongiorno gioie della mia esistenza
da quando mi sono avvicinata al mondo del planner, ah e da poco più di due anni ho una nuova agenda,dopo i tanti raccoglitori ad anelli fai da te, finalmente ho ricevuto la mia seconda agenda, regalo di mia mamma per il compleanno, la psicosi è arrivata al limite. Ogni volta che parlo di cartopazzia con mio marito mi guarda come se avessi assoluto bisogno di una camicia di forza ^^
Questo nuovo mondo sta risvegliando in me nuove forme di creatività e ossessioni.
Uuh, sapessi disegnare, Milo Manara mi chiederebbe ripetizioni. Invece a disegnare sono un vero cane, senza offesa per i pelosetti, però mi diletto con la grafica e mi diverto anche parecchio.
In questo articolo,voglio mostrarvi un piccolo tutorial per decorare la vostra agenda o diario con pochi e semplici gesti.
Girando i vari profili instagram delle planner addict americane mi sono spesso imbattuta in paper clips particolari,allegre e colorate che danno molto colore ed allegria alle agende; ho provato a cercarle nei negozi,ma ahimè non ho trovato nulla che si avvicinasse a quelle meraviglie!
Così, ho iniziato a fare delle prove: prima ho usato semplicemente carta e vinavil, poi sono passata al cartoncino e infine a plastificatrice e colla,ma vi mostro cosa serve e come fare!

    Immagini varie di vostro gradimento (vi consiglio di cercarle su Pinterest)
    Graffette per documenti in metallo o rivestite in plastica
    Cartoncino o plastificatrice
    Colla a stick
    Colla a caldo


Prima di tutto, una volta che ho scelto le immagini, tramite il mio programma di grafica le adatto alle dimensioni che mi servono,per le mie ho scelto un altezza media di 5 cm, che poi quando andrò a ritagliare si ridurrà.

 

Dopo aver ridimensionato tutte le immagini che voglio trasformare in paper clips le stampo, a questo punto posso fare due cose:

  1. ritagliare le immagini e incollarle su un cartoncino
  2. ritagliare le immagini e plastificarle
 


Per il primo metodo dopo aver ritagliato e incollato l'immagine sul cartoncino (per quest'operazione vi consiglio la colla stick) vado a sagomare l'immagine,restando il più possibile vicino al bordo.
Dallo stesso cartoncino ritaglierò anche un cerchio delle dimensioni di 20 centesimi, che servirà per coprire il punto su cui sarà visibile la colla .
Posiziono la graffetta dietro l'immagine e quando sono soddisfatta della posizione,applico una punta non eccessiva di colla,aspetto qualche secondo che aderisca bene e di nuovo sopra altra colla su cui applicherò il cerchio decorativo.

 



Se invece voglio delle paper clips più resistenti, dopo aver sagomato l'immagine, procedo a plastificare le immagini con una plastificatrice, a questo punto sagomerò di nuovo le immagini.

A questo punto ripeto gli stessi passaggi del metodo precedente,solo che al posto del cerchio di cartoncino, userò la sagoma che ho scelto in modo che venga fronte/retro.Ovviamente al posto della colla stick potete usare la colla a caldo se la avete, che viene ancora meglio.

Queste sono le paperclips che ho realizzato per la mia agenda

E veniamo al regalino quindi, ho pensato di darvi il file con cui io ho fatto i miei gufetti innamorati, mi sembrano carini per San Valentino. Nel file troverete anche delle piccole caramelline con cui potete decorare la vostra agenda


Per scaricare il file cliccate QUì 


I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di misa misa75 , salvo specificazioni

0 commenti